top of page

CSE - Centro Sociale Evangelico

​

 Il Centro sociale evangelico è di proprietà della Chiesa valdese ed è un’opera diaconale evangelica. La chiesa valdese esiste a Cerignola dal 1890 circa ed è da sempre fortemente coinvolta nel tessuto del territorio; negli anni ’50 del secolo scorso, il pastore Castiglione promosse un’iniziativa volta a dare lavoro alle giovani donne della comunità, e non solo, consistente in un maglificio. Insieme ad esso nacque il primo asilo per dare la possibilità anche alle madri di lavorare.

Negli anni seguenti il maglificio chiuse ma resto attivo l’asilo che prosegue tutt’ora con i medesimi obiettivi di allora: dare l’opportunità alle donne cerignolane di acquisire indipendenza e dignità attraverso il lavoro e fornire ai bambini e alle bambine una formazione di alto livello fin dai primissimi anni di vita.

La chiesa valdese fonda la sua testimonianza sulla Bibbia che deve essere accessibile a tutti e tutte coloro che sono in cerca dell’Evangelo. Alla fine del 1800 i valdesi iniziarono un’opera di evangelizzazione in Italia che li ha portati fino a Cerignola e ancora più a Sud! In ogni città e paese in cui si insediavano la prima opera che costruivano non era la chiesa bensì la scuola. In tutta Italia ad inizio ‘900 l’analfabetismo colpiva più del 50% della popolazione e questo era d’ostacolo per il corretto annuncio biblico.

Con l’avvento della scuola pubblica molte scuole valdesi chiusero o divennero statali; l’Asilo evangelico valdese di Cerignola rimane a testimoniare l’importanza della formazione fin dalla prima infanzia per il processo di autonomia e liberazione di ogni singolo individuo.

L’Asilo evangelico valdese è una scuola privata paritaria formata da una sezione di scuola dell’infanzia (3-6 anni) e una sezione Primavera (2-3 anni) per un totale di 30 bambini e bambine.

La scuola riceve finanziamenti attraverso le rette pagate dalle famiglie, contributi statali per le scuole paritarie e sezioni Primavera, progetti finanziati dall’Otto per Mille valdese e doni provenienti da chiese protestanti del nord Europa.

bottom of page